top of page

Proposta pool anti corruzione in Sanità

Testo della PEC Inviata dal Dr. Francesco Romano, Vice Segretario nazionale SIOD, all’Assessore alla Salute per la Reg Sicilia, On. Giovanna Volo contenente una proposta per la creazione di un pool anti corruzione in Sanità.


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


All’Assessore alla Salute per la Reg Sicilia, On. Giovanna Volo

assessorato.salute@certmail.regione.sicilia.it

e p.c.:

Al Presidente del Tribunale di Palermo, Dr Antonio Balsamo,

segreteria.presidenza.tribunale.palermo@giustiziacert.it


Al Procuratore Regionale della Corte dei Conti Reg. Sicilia, dr Pino Zingale

sicilia.procura@corteconticert.it


Al Presidente della Regione Sicilia, On. Renato Schifani

presidente@certmail.regione.sicilia.it


Al Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo, Dr Toti Amato

segreteria.pa@pec.omceo.it


OGGETTO: creazione pool anti corruzione in Sanità


Gent. le Assessore On. Giovanna Volo,

senza volere entrare nel merito, né anticipare in alcun modo esiti e giudizi delle recenti ennesime inchieste - i cui risvolti, nomi e fatti sono attualmente al vaglio della Magistratura – ma visto e considerato il susseguirsi negli ultimi 20 anni di continui scandali, sempre di matrice clientelare o corruttiva, che hanno investito la sanità siciliana, incarcerando e scarcerando, condannando e assolvendo sempre senza fattivamente incidere nelle trame di tanta inciviltà ed illegalità, proponiamo con urgenza l’istituzione di un nucleo specializzato, sull’esempio del pool antimafia, quello genialmente realizzato negli anni ’80 dall’Ufficio del Giudice istruttore Rocco Chinnici e seguito dai suoi colleghi Caponnetto, Falcone e Borsellino.

Questo pool, o task force come la si voglia chiamare, non dovrebbe avere solo - ma già sarebbe tanto! – un ruolo inquisitorio e “repressivo” che analizzi, studi minuziosamente e si scambi continuamente dati per neutralizzare i percorsi viziosi, e le “falle” del sistema sanità in Sicilia, che continuamente portano alle reiterazione degli stesse reati, ma anche un ruolo “costruttivo”, quello di vigilare su concorsi universitari, appalti, contrattazioni, gestione di sanità pubblica e privata con denari dei contribuenti, promuovendo le prassi virtuose a garanzia della legalità, che permettano lo sviluppo di una Nuova Sanità. Quella Sanità ai quali i cittadini siciliani hanno Diritto e che vedono invece da lustri saccheggiata, oltraggiata e dilaniata da lotte di potere e corruzione.

La penosa questione corruzione in sanità in Sicilia, con gli ulteriori gravissimi danni all’erario che sta comportando, richiede studio e dedicazione, esclusiva e competente, se la si vuole davvero efficacemente contrastare e debellare, senza correre il rischio di portare alla paralisi l’intero sistema sanitario regionale. Non basta più la Corte dei Conti o la Magistratura Ordinaria che passano i successivi incartamenti da un Giudice ad un altro, da un Ufficio all’altro.

A tal fine si auspica anche il coinvolgimento e la presenza all’interno di questo Pool - Osservatorio o Conferenza - come la si voglia chiamare, dei Direttori Generali delle ASP di tutta la Sicilia, dei Direttori Sanitari delle maggiori UU.OO.CC, delle OO.SS maggiormente rappresentative, dei Presidi delle Università dell’Isola, di Giudici Istruttori particolarmente dediti ad inchieste sulla sanità, ma anche dei cittadini-pazienti-contribuenti (Codacons, Libera, Parlamento della Legalità, etc.). Questa Tavola poi andrebbe normata da un particolare regolamento che ne disciplini fini, obiettivi, mezzi, poteri, cadenza e modalità operativa e consultiva.

A Lei, On Assessore Volo, rinnovandole la nostra piena collaborazione, affidiamo la nostra richiesta; consapevoli che per ruolo, competenza e sensibilità, avrebbe tutta l’autorità e la forza per realizzarne il contenuto.


Dr. Francesco Romano

Vice Segretario nazionale SIOD

Referente SIOD Sicilia

Piazza Castelnuovo, 50 – PALERMO

345.2604693

59 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page