Su di noi

SIOD, Sindacato Italiano di Odontoiatria Democratica nasce a Milano il 31/10/2016 dall'incontro dei professionisti Dr. Giulio Cesare Leghissa, Dr.ssa Mirella Baldoni, Dr. Alberto Magistrelli.

Perché è nato il Sindacato Italiano di Odontoiatria Democratica?

La domanda sorge spontanea soprattutto considerando che, in questa lunga crisi, sarebbe meglio tenere unita la categoria.

E’ evidente che è necessario trovare una soluzione, magari imperfetta o sperimentale, per un Welfare odontoiatrico che coinvolga milioni di cittadini. Abbiamo già presentato in passato delle proposte di legge che non sono state considerate. Ora ripensiamole, modifichiamole. Quello che è certo è che:

  • Il sistema pubblico non è assolutamente, e non potrà essere, in grado di trattare milioni di cittadini. L’unica soluzione realistica è quella di trovare un modo per fare collaborare le strutture private con il servizio pubblico, (ma non certamente col modello service) raggiungendo il doppio risultato di curare tutti e di avere gli studi pieni. Quali siano le modalità concrete attraverso le quali ciò possa essere realizzato è da studiare e precisare ma una cosa è chiara: questa è la strada da percorrere.

  • L’aggiornamento deve essere un impegno da assolvere con grande attenzione. In particolare l’aggiornamento e la formazione per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro e gli aspetti normativi e legislativi. Per questo SIOD, insieme al sindacato delle assistenti (SIASO) si fa promotore di un programma di corsi per gli RSPP, le RSL e per la formazione obbligatoria dei dipendenti. Corsi che verranno gestiti con docenti qualificati e di provata capacità per garantire il massimo livello possibile di serietà e onestà intellettuale. SIOD lavorerà per la formazione continua sui temi del diritto del lavoro, dei diritti sindacali, delle leggi e delle norme che regolamentano l’apertura e la gestione dello studio odontoiatrico. Assisterà i suoi associati nella elaborazione e aggiornamento della documentazione necessaria.

  • SIOD si è accordata con legali specializzati per difendere gli odontoiatri nelle eventuali controversie lavorative, sia per quanto riguarda i rapporti con i dipendenti, sia per quanto riguarda le controparti aziendali (ospedali, service ecc). La difesa dei nostri associati può avvenire solo se, nel contenzioso con il lavoratore, non si evidenziano infrazioni delle leggi della Repubblica. SIOD e SIASO parteciperanno presto alla realizzazione di un CCNL nuovo e innovativo, esclusivamente dedicato ai dipendenti del settore odontoiatrico, che tenga conto della importanza della formazione, informazione e qualificazione del personale

  • SIOD si impegna a sostenere con forza le altre figure del team per il raggiungimento di una posizione giusta e dignitosa della loro attività professionale e del loro ruolo. SIOD sostiene la necessità, per raggiungere l’alleanza terapeutica con il paziente, del lavoro in squadra dove ogni figura, nel rispetto delle proprie competenze e specificità, è però parte attiva per contribuire alla crescita e al miglioramento della vita e del lavoro di squadra.

  • SIOD si adopererà per la realizzazione di un programma di prevenzione delle malattie oro-buccali della popolazione, essendo questa l’unica strada per ridurre le patologie oggi così frequenti

  • Compito del sindacato è quello di contribuire alla qualità della vita all’interno delle strutture odontoiatriche incrementando la conoscenza dell’ergonomia.

© 2020 by SIOD. Proudly created with Wix.comTermini d'uso Privacy Policy

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
SIOD_logo_blu_edited.png
SIOD_logo_blu_edited.png