top of page

Nuovo obbligo formativo per il Datore di Lavoro - Accordo Stato‑Regioni 2025

  • Immagine del redattore: SIOD
    SIOD
  • 25 feb
  • Tempo di lettura: 1 min

Con il nuovo Accordo Stato‑Regioni 2025 (pubblicato in G.U. il 24/05/2025) la sicurezza sul lavoro fa un passo decisivo: per la prima volta la formazione diventa obbligatoria anche per i Datori di Lavoro che NON ricoprono il ruolo di RSPP (e l’obbligo resta anche se la sicurezza è affidata a un RSPP esterno).

Non è un adempimento “di facciata”; la norma punta a rendere il Datore di Lavoro protagonista consapevole del sistema di prevenzione, capace di:

  • comprendere e gestire i rischi,

  • vigilare sull’applicazione delle misure,

  • mantenere documentazione e DVR coerenti e aggiornati,

  • tutelare “sicurezza e benessere” di dipendenti e collaboratori.

Nel settore odontoiatrico, spesso percepito (a torto) come “a rischio contenuto”, la prevenzione significa anche attenzione costante a rischio biologico/chimico, sterilizzazione, procedure interne, formazione del team e tracciabilità; tutti aspetti che fanno la differenza nella qualità organizzativa dello studio e nella gestione di eventuali controlli.

Iscrizione al Corso DDL SIASO, 16 ore Online (FAD), per i Non Soci SIOD al costo di 120,00 €.

Per i Soci SIOD Sindacato Italiano di Odontoiatria Democratica (grazie alla partnership con SIASO) il Corso DDL è disponibile alla quota estremamente agevolata di 25,00 €.

Cliccare sul link per riempire il modulo, riceverete in seguito istruzioni via email su come effettuare il versamento.


 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page