top of page

Lettera al Ministro della Salute

Lettera inviata oggi al M. Speranza dalla nostra segreteria e quella del SIASO Confsal.

"Buongiorno Sig. Ministro Roberto Speranza,

è in atto un tentativo di svilimento del DPCM entrato in vigore il 21/4/2018 che istituisce il "Profilo Abilitante" degli ASO (assistenti di Studio Odontoiatrico) .

Questo profilo è il risultato di 10 anni di impegno e di lotte del S.I.A.S.O. Confsal (Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico/CONfederazione dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) e della parte più illuminata della professione odontoiatrica, il S.I.O.D. (Sindacato Italiano di Odontoiatria Democratica).

Ora, sia con la proposta di mozione presentata in Regione Lombardia da parte di F.I., sia con le proposte avanzate da ANDI, dalla Commissione Albo Odontoiatri, si tenta di dare accesso, per il futuro, anche a chi ha solo la terza media inferiore (non più come prevedeva il DPCM "l'adempimento al diritto dovere alla istruzione e formazione professionale" (art. 6)).

In questo modo verrebbe a cadere il valore abilitante del diploma, tornando così indietro di anni e aprendo le porte, nuovamente, a personale non formato, non qualificato, non competente.

Si parla tanto di salute e sicurezza sul lavoro, ma poi si lasciano giovani donne e uomini senza alcuna formazione a lavorare negli ambulatori ad alto rischio biologico, come gli studi dentistici (D. Lgs. 81/08).

Sig. Ministro, blocchi questa vergognosa operazione.

Grazie, Sig. Ministro.

La salutiamo rispettosamente,



Fulvia Magenga, Segretario Generale SIASO/CONFSAL

Giulio Cesare Leghissa, Segretario Generale SIOD "

56 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page