top of page

Igiene Orale in Gravidanza

Aggiornamento: 10 set 2019

Come mantenere sani denti e gengive durante la gravidanza? Esistono maggiori rischi durante questa fase?


La gravidanza è un momento in cui avvengono numerosi cambiamenti ormonali che mettono sotto stress denti e gengive della gestante.

Gengive. Richiedono una particolare attenzione e uno sforzo extra: spazzolamento con dentifricio al fluoro almeno due volte al giorno e scovolino e filo almeno una volta al giorno. Gengive già sottoposte a un notevole stress sono in primo luogo più vulnerabili all’accumulo di placca e suscettibili all’infezione. In secondo luogo, può anche capitare che si sviluppi uno o più rigonfiamenti sulla gengiva (epulidi). Entrambe le condizioni si risolvono una volta terminata la gravidanza.

Acidi. La maggiore e prolungata esposizione agli acidi gastrici (reflusso, episodi di vomito) porta all’erosione dentale, ovvero la perdita di sostanza dura del dente. Un buon modo per tamponare l’esposizione all’acido è fare uno sciacquo con bicarbonato (un cucchiaio disciolto in un bicchiere) e spazzolare dopo mezz’ora.

Radiografie. Se dovesse essere necessario, è possibile eseguire radiografie dal dentista in gravidanza? Sì, con i dovuti dispositivi di protezione per schermare dalle radiazioni (grembiule e collarino piombato). Questo è stato ribadito recentemente dall’American College of Obstetricians and Gynecologists.

Farmaci. Esiste una scelta di antibiotici, anestetici, antidolorifici che il dentista può utilizzare sulla paziente in gravidanza senza ripercussioni sul feto.

La letteratura è concorde nell’affermare che durante la gravidanza non vi sono pericoli nell’andare dal dentista o sottoporsi a terapie. È anzi consigliabile non rinviare eventuali controlli programmati e tenere sotto controllo la salute di denti e gengive.

Tratto da: Anita M. Mark, For the patient: Dental care during pregnancy, JADA November 2018.

Per approfondire: American College of Obstetricians and Gynecologists. Committee on Health Care for Underserved Women. Oral health care during pregnancy and through the lifespan, 2013 (reaffirmed 2017). Available at: https://www.acog.org

7 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page